Consiglio approva regolamento contro l’evasione tributaria

Con il voto favorevole di 14 consiglieri di maggioranza, l’astensione di Antonio Foti e quello contrario di Lorenzo Italiano, Giuseppe Crisafulli ed Antonino Amato, è stato approvato schema di regolamento che disciplina misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione di tributi locali.
La proposta era stata emendata, con 14 voti favorevoli e 4 astenuti (Foti, Crisafulli, Italiano Lorenzo ed Amato) su richiesta di Rosario Piraino, Antonino Italiano, Santi Saraò che proponevano modifiche per fideiussioni e criteri di rateizzazione; mentre, un altro emendamento presentato da Lorenzo Italiano, Giuseppe Crisafulli ed Alessio Andaloro veniva bocciato con 10 voti contrari, 5 astensioni (Stagno, Saraò, Oliva, Doddo e Foti) e 3 favorevoli (Italiano L., Crisafulli ed Amato). I tre firmatari, con l’emendamento proponevano la non applicazione dell’articolo 3 del regolamento per soggetti impegnati in contenzioso col Comune fino a quando non fosse stata definita la loro posizione nei confronti dell’Ente. In sede di formulazione di parere, il collegio dei revisori dei conti, pur esprimendosi favorevolmente, rilevava che quanto oggetto dell’emendamento era già previsto dalla legge per cui restava nella facoltà del consiglio accoglierlo, o meno, a maggior tutela dei contribuenti. Il parere favorevole dei revisori portava Italiano a non ritirare l’emendamento ritenendolo necessario per andare incontro all’utente.

L’assessore Roberto Mellina sosteneva che la votazione rispecchiava l’attenzione, l’interesse e la volontà dell’amministrazione di riportare normalità nei rapporti con i contribuenti, in atto costretti a sopportare il recupero di tributi non riscossi in anni precedenti che ha portato all’emissione di circa 100.000 avvisi, ad evitare che somme cadessero in prescrizione, e per cui sono state emesse già oltre 1.500 rateizzazioni.

Lo strumento votato –ha aggiunto l’assessore- consente di pareggiare i conti tra i contribuenti e di riscuotere i tributi dovuti al Comune. Con un’importante comunicazione Mellina ha informato il consiglio che si sta lavorando per un regolamento per le compensazioni, essendo interesse dell’amministrazione regolamentare le riscossioni e normalizzare la situazione delle entrate comunali. Per completare la trattazione di tutti gli argomenti della sessione ordinaria il sindaco Pippo Midili ha risposto alla interrogazione con la quale Foti chiedeva notizie sull’abbattimento delle barriere architettoniche nella Cittadella Fortificata. Soprattutto se l’amministrazione ha avuto modo di appurare la situazione, lo stato ed il funzionamento dei sistemi d’ausilio all’accessibilità da parte delle persone con disabilità presenti all’interno della Cittadella Fortificata, prevedendo nel futuro interventi specifici al riguardo, e se ha previsto pure sulla sicurezza e sull’impiantistica elettrica ed antincendio interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria.

Post simili

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: